Benessere mentale durante la quarantena

Come Mantenere un Buon Benessere Durante la Quarantena

Il benessere ha a che fare con la salute fisica, con la felicità e le grandi soddisfazioni della vita, e richiede  la corretta gestione del proprio stress. Non è sempre facile trovare le giuste strategie per perseguire e mantenere il proprio benessere. Spesso i metodi di maggior successo sono molto personali e possono essere applicati costantemente – per esempio ogni settimana.
Buoni consigli per tutti

Mentalità & Pensiero

A volte, riusciamo a vedere solo problemi e sfide. Ogni giorno prova a dedicare alcuni momenti per riflettere, magari scrivendo su un diario o trascorrendo cinque minuti della mattinata, pensando a qualcosa per cui essere grati e per cui sentirci positivi. 

Pensieri Positivi

Quando i tuoi pensieri sono per lo più negativi, è difficile cercare spazi mentali in cui pensare positivamente. Prova a fare così: immagina di stare seduto sulla cima di un monte e stai guardando in giù dove ci sono dei binari dove i treni vanno e vengono. Ora immagina che i treni siano i tuoi pensieri. Guardali andare e venire, ma non entrare nei treni. Guarda solo i pensieri andare e venire nella tua testa senza seguire quelli negativi. Guardali solo passare!

Mangiare Bene

Uno studio del 2014 ha riscontrato alti livelli di benessere negli individui che mangiavano più frutta e verdura. La chiave per bilanciare il mangiar sano e l’impegnativa vita familiare è pianificare in anticipo. Se puoi, pianifica i pasti giorno per giorno e compra gli ingredienti in anticipo, così da ridurre il numero dei pasti non proprio salutari detti ‘dell’ultimo minuto.

Far Bene ti fa Stare Bene

Esiste una forte relazione tra benessere e altruismo. Fare del bene può aiutare ad alleviare lo stress e a migliorare il proprio benessere fisico e la propria salute mentale. Tuttavia, può capitare anche il contrario, quindi assicurati sempre di non aiutare gli altri a discapito del tuo stesso benessere.

Mantenersi Fisicamente Attivi

Gli studi mostrano che il livello di depressione è inferiore del 20-30% negli adulti che praticano attività fisica quotidianamente. Prova a fare una passeggiata durante la settimana, o frequenta una palestra o dei gruppi locali. Molte persone pensano che il solo stare all’aperto aiuti a “rigenerare” le loro menti e il loro benessere per tutta la giornata. 

Dormire Bene

Se la tua mente è pesante o ti senti oppresso, troverai difficile goderti una buona notte di sonno. Ci sono tantissimi video sulla meditazione o contenenti suoni rilassanti su YouTube (onde, pioggia, musica rilassante). Oppure cerca un podcast divertente o umoristico. 

Scrivi i tuoi pensieri su un blocco note o crea una lista di cose da fare; poi nascondi il blocco note fino al mattino successivo. 

Anche il respirare profondamente e lentamente per almeno tre minuti, inspirando attraverso il naso ed espirando attraverso la bocca, può aiutare.

Accettare Aiuto

Dobbiamo essere capaci di contare sugli altri quando necessario. È irragionevole per noi pensare che non avremo mai bisogno di aiuto nella nostra vita. Questo significa accettare un aiuto che può essere offerto volontariamente, o anche chiederlo quando se ne necessita. L’aiuto potrebbe essere ricevuto da un amico, un parente o da un servizio di cui ti fidi, comprese le linee telefoniche di emergenza.

Restare Connessi

Tassi più elevati di malesseri mentale, come la depressione e l’ansia, sono associati alla solitudine e all’isolamento sociale. 

Spesso socializzare con altri può sembrare molto faticoso, specialmente la sera quando si è stanchi. Tuttavia, relazione sane e connessioni con gli altri hanno un impatto significativo sul mantenimento del benessere. Utilizzare le videochiamate o le dirette può essere un buon modo per rimanere in contatto con amici e familiari se ti senti solo. 

Se preferisci chiamare, usa il telefono per una chiacchierata. Mantenere buone relazioni aiuta anche ad essere un buon esempio per i bambini, in quanto loro imitano i comportamenti e avvertono le emozioni delle persone attorno a loro.

Incontra i Nostri Esperti

Questa guida è stata scritta da Anna Bateman. La sua passione è portare in ogni scuola la prevenzione, integrando il benessere mentale nei curricula, nella cultura e nei sistemi scolastici. È anche membro del gruppo consultivo del Dipartimento dell’Istruzione del Regno Unito, e fornisce consulenza sul libro verde del benessere mentale.

Traduzione a cura di Salvatore Pierro e Marco Senarcia

Per ulteriori informazioni, consulta questi siti. https://www.livingwell.org.au e https://www.azzurro.it/sostegno 

Gli utenti di questa guida lo fanno a propria discrezione. Non si assume alcuna responsabilità. Data di pubblicazione: 25.03.2020 Data di traduzione: 25/02/2021

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *