Guida su Netflix

Noi della National Online Safety e di SicuriSulWeb.org crediamo nell’importanza di fornire ai genitori, ai tutori e agli adulti in generale le informazioni necessarie per conversare consapevolmente di sicurezza online con i propri bambini, ove lo ritenessero necessario. Questa guida si occupa di una delle tante piattaforme Web che gli adulti dovrebbero conoscere. Visita www.nationalonlinesafety.com e www.sicurisulweb.org per consultare altre guide, suggerimenti e consigli per gli adulti.

Cosa devono sapere i Genitori riguardo Netflix

Restrizioni d’Età

il titolare dell’account deve avere minimo 18 anni

Lanciata nel 1997, Netflix ad oggi è una delle principali piattaforme di streaming online, fornendo agli utenti un accesso illimitato a un’enorme selezione di serie tv e film. Netflix è disponibile su ogni dispositivo connesso ad internet che supporta l’app, dalle Smart TV e console di giochi fino ad arrivare ai tablet e ai cellulari, e sta diventando sempre più popolare tra il pubblico giovane. Questo è sorprendente dato che l’attitudine dei “consumatori” sta cambiando molto e si sta indirizzando verso i servizi di video a richiesta (on demand). Questo è il perché noi abbiamo creato questa guida per aiutare i genitori e gli adulti a capire esattamente che cosa è Netflix.

Contenuti Inappropriati

Netflix produce ed ospita contenuti per tutte le età. Offre una grande varietà di film e programmi tv per bambini, ragazzi e adulti e con il suo ampio catalogo può fornire ore di intrattenimento. I bambini possono cercare quasi tutto, ma se loro condividono lo stesso account di un adulto, loro possono anche aprire e visualizzare materiale per adulti o inappropriati. Netflix non può controllare chi sta guardando, quindi i bambini potrebbero accedere a serie tv che contengono violenze, nudità o un linguaggio non adatto a loro.

Rischio di essere Hackerati

Con milioni di utenti in oltre 190 paesi, Netflix è spesso presa di mira da attacchi di hacker o da tentativi di phishing, con i quali si prova ad ottenere illegalmente username e password per accedere all’account. In caso di successo, gli hackers possono rubare dettagli sui pagamenti oppure vendere i tuoi dati sul Dark Web, offrendo agli altri l’opportunità di trarne profitto. Dato che Netflix non fornisce l’autenticazione a due fattori, è importante garantire che i tuoi dati per il login rimangano sicuri.
Maratona televisiva.Con la possibilità di accedere a Netflix su ogni dispositivo, può diventare molto semplice ritrovarsi nelle cosiddette maratone televisive (Binge watching), con gli utenti che trovano difficoltà nello smettere di guardare una  serie non conoscendone la fine. La funzionalità dell’autoplay prevede che l’episodio successivo generalmente parta senza interruzioni  una volta terminato quello attuale, e l’algoritmo di Netflix suggerisce programmi che sono simili a quelli che abbiamo guardato in precedenza. Questo può facilmente condurre gli utenti a trascorrere ore davanti alla tv durante il giorno, o restare svegli tutta la notte, influenzando così il sonno, l’umore e la concentrazione del giorno successivo.

Dipendenza dallo Schermo

In aggiunta alle maratone televisive, il fatto che Netflix sia disponibile su ogni dispositivo connesso ad internet significa che probabilmente i genitori potrebbero trovare delle difficoltà ad allontanare i bambini dallo schermo. Con una ampissima offerta di programmi TV  per bambini e film recenti, i bambini potrebbero iniziare a guardarli dalla TV continuando poi sul tablet e finendo sulla loro console di gioco. Più tempo loro trascorreranno guardando lo schermo, meno tempo spenderanno a studiare e a giocare fuori, provando anche delle difficoltà nel dormire o comunicando di meno con la propria famiglia o con gli amici.

Netflix Party

Netflix Party è un’estensione di Google Chrome che offre agli utenti la possibilità di guardare un film o una serie tv online simultaneamente assieme ad amici o a familiari in diversi luoghi. C’è anche la possibilità di chattare insieme agli altri durante la visione del contenuto. Gli utenti possono creare un party e mandare il link alle persone che vogliono invitare; il link potrebbe però essere copiato e distribuito ulteriormente, quindi i bambini potrebbero potenzialmente entrare su gruppi di chat con persone che loro non conoscono.  Si noti che Netflix party non è un prodotto ufficiale di Netflix e bisogna installarlo separatamente dall’app.

Suggerimenti sulla Sicurezza per Genitori e Adulti

Crea un Profilo Netflix Bambini

Uno dei maggiori vantaggi di Netflix è la capacità di controllare quali contenuti possono guardare i tuoi figli. Impostare un profilo Netflix Bambini vuol dire che i bambini avranno il solo accesso alle serie tv e ai film accuratamente scelti per i loro. L’aspetto e il design associati a tale profilo sono più semplici, e inoltre i bambini non potranno accedere alle impostazioni dell’account.

Impostare l’Età e bloccare Contenuti

Se tuo figlio è abbastanza grande, si può creare un profilo separato dal tuo e impostare la classificazione di età, ciò significa che i bambini potranno vedere solo serie tv e film che corrispondono a quella classificazione. Le quattro categorie di classificazione in Italia sono attualmente: bambini piccoli (G, TV-Y, TV-G), ragazzi (PG, TV-Y7, TV-Y7-FV, TV-PG), adolescenti (PG-13, TV-14) e adulti (R, NC-17, TV-MA). Si possono anche bloccare specifiche serie tv e film all’interno di un profilo individuale, che quindi non saranno visualizzati nei risultati di ricerca o negli elenchi tematici.

Avere una Conversazione Aperta e Onesta

I genitori possono controllare le serie TV e i film che sono già stati visti su ogni profilo del proprio account. Se il tuo bambino sembra sconvolto o intimorito da qualcosa che ha visto, o se sei preoccupato da qualcosa che ha visto, prova a parlargliene e instaura con lui una conversazione aperta ed onesta per aiutarlo a capire eventuali dubbi.

Disattiva la Riproduzione Casuale 

Netflix ha due funzioni di riproduzione automatica che possono essere attivate e disattivate da diversi account e hanno effetto su tutti i dispositivi. I genitori possono disabilitare la riproduzione automatica di episodi consecutivi e visualizzazione delle anteprime durante la navigazione. Entrambe possono limitare la quantità di tempo che i bambini trascorrono sull’app.

Blocca il tuo Profilo

Questo è importante per mantenere protetto il tuo account, così che i bambini non possano liberamente selezionare gli account impostati dal genitore, e accedere così a contenuti  adulti o modificare i livelli di accesso. I genitori possono impostare un PIN di blocco del profilo, il che significa che solo loro possono accedere al proprio account Netflix.

Imposta Limite di Tempo

Anche se disattivare l’autoplay potrebbe aiutare a limitare la riproduzione continua dei programmi, il bambino potrebbe facilmente scegliere di riprodurre l’episodio successivo da solo. Sebbene Netflix non abbia opzioni per limitare il tempo di visualizzazione, molti dispositivi ora consentono ai genitori di impostare restrizioni sul tempo di utilizzo, in modo da poter disattivare automaticamente l’app quando pensi che sia stata usata a sufficienza.

Crea Password Forti e Disconnettiti Sempre

Dato che Netflix non utilizza l’autenticazione a due fattori, il bisogno di un nome utente univoco e di una password complessa è ancora più importante. Prova ad utilizzare una password diversa da quella che hai utilizzato in precedenza, utilizzando una combinazione di numeri, lettere (maiuscole e minuscole) e simboli, con un minimo di 8 caratteri. Effettua sempre la disconnessione quando non utilizzi il tuo account in modo che, se il tuo dispositivo viene perso o rubato, il tuo account rimanga inaccessibile.

Incontra i nostri Esperti

Pete Badh è uno scrittore con più di 10 anni in ricerca e analisi. Lavorando in un’area specializzata per la polizia del West Yorkshire, Pete ha contribuito al lavoro che è stato fondamentale per vincere casi di alto profilo in tribunale, oltre a scrivere come esperto in materia per libri di settore.

Fonti: 

https://www.netflix.com |

https://help.netflix.com/en/node/264 |

Come sono classificati i contenuti su Netflix?

Gli utenti di questa guida lo fanno a propria discrezione. Non si assume alcuna responsabilità. Attuale alla data di rilascio: 22.02.2020. Data di traduzione: 06/02/2021

Marino Giuseppe, Antonio Fico.

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *